radiazione diretta rispetto radiazione globale
radiazione che colpisce la superficie della terra direttamente dal sole, senza subire cambiamenti di direzione, è noto come radiazione diretta. È il più forte forma di radiazione in quanto non è ostacolato da copertura nuvolosa, alta umidità ecc Radiazione globale, dall'altro è il totale della radiazione solare diretta e cielo radiazione diffusa ricevuto da un unità di superficie orizzontale.
Così il radiazione solare al suolo è costituito da un componente diretta (radiazione diretta), poi arriva a noi senza deviazioni essere, e una diffusa, diffusa in tutto l'emisfero celeste (radiazione diffusa). La somma di queste due componenti in un piano orizzontale si chiama "radiazione globale"
La diffusione nuvole o dispersione di radiazioni solari meglio dell'aria, così in una giornata nuvolosa tutte le radiazioni che otteniamo è diffusa radiazione. In una giornata limpida radiazione diretta è molte volte superiore a quella radiazione diffusa e quindi più energia termica può essere prodotta.
La radiazione solare che raggiunge un aereo a superficie terrestre varia di giorno in giorno soprattutto a causa del cambiamento della nuvolosità. Per dare una cifra indicativa, nelle giornate nuvolose quando la radiazione solare ricevuta dalla superficie è per lo più diffuso, il valore di questa radiazione è di solito molto più piccoli in kWh / m², mentre in una radiazione solare valore del giorno è molto più alto in kWh / m². Questo varia a seconda dell'ora del giorno, area geografica e della stagione. sistemi di acqua calda solare che fanno uso di radiazioni dirette sono più efficaci perché possono raccogliere l'energia più all'ora rispetto ai sistemi che si basano sulla radiazione globale da solo. Dobbiamo anche tener conto della variazione oraria della radiazione solare ricevuta da un piano orizzontale circa della superficie terrestre è principalmente dovuto alla rotazione della Terra. Per rappresentare il movimento di rotazione si usa il "angolo orario". L'angolo ora misura la distanza, espressa in gradi, tra il piano meridiano della Terra e l'. Sun
Lo spessore della radiazione atmosferica deve attraversare per raggiungere la superficie varia nell'arco della giornata nella rotazione in modo che, mentre la mattina presto questo strato è spesso, a mezzogiorno-time (solare angolo uguale a 0 °), lo spessore è minimo e, quindi, la radiazione solare è massima
Abbiamo l'esempio di una società basate sulla tecnologia che ha progettato un sistema solare di acqua calda chiamato SolarBeam;. si tratta di un sistema di concentrazione solare che dirige tutta la radiazione diretta in un unico punto focale per concentrare tutta l'energia in quel punto. Questo sistema ha due assi di inseguimento solare, che consente di monitorare il sole tutto il giorno, essere in grado di raccogliere l'energia di più.