Utilizzando un indicatore di spessore ultrasonico





        

di spessore ultrasonico di misura (UTM) è il metodo attraverso il quale lo spessore locale di qualsiasi elemento solido metallico o altro può essere misurato senza l'uso di una procedura invasiva o distruttiva. I mezzi di misurazione si basa interamente sul tempo impiegato per un ultrasuoni per ritornare alla superficie dell'elemento.

Tale operazione viene normalmente eseguita utilizzando un misuratore di spessore a ultrasuoni. Poiché le onde ultrasoniche viaggio attraverso i metalli ad una velocità costante che varia solo in base alla consistenza della lega sotto controllo, il tempo impiegato per l'onda di raggiungere la superficie è di solito un indicatore abbastanza preciso dello spessore del metallo.

A parte il fatto che questa tecnica non distruggere o danneggiare l'elemento in prova, ha anche il vantaggio di non essere dipendente da accesso da entrambi i lati del campione. Un punto di contatto e fonte di misura è adeguata per ottenere una lettura accurata.

Si tiene inoltre conto di eventuali rivestimenti o coperture che il campione può avere, oltre naturalmente registrazioni accurate non dipende dall'esistenza di condizioni di laboratorio.

Il principio di utilizzo degli ultrasuoni come mezzo di misura è lo stesso che è quella che viene applicato come uno strumento diagnostico per monitorare lo sviluppo di un feto umano.

di spessore ultrasonico di misura è talvolta usato come mezzo di controllo di spessore del metallo in ambienti industriali o attraverso un'ispezione subacquea. I tecnici dotati di un portatile ad ultrasuoni in acciaio raggiungere misuratore di spessore di placcatura in lati, i ponti, serbatoi e la sovrastruttura. Possono accertare lo spessore toccando l'acciaio con il trasduttore, o la testa di misura.

Di solito il contatto è assicurato da prima rimuovere eventuali corrosione visibile, e quindi applicando vaselina prima di premere fermamente la sonda contro il metallo. Questa semplice procedura è utilizzata per controllare in metallo in modo da determinare la qualità e la sicurezza senza distruggere o di compromettere l'integrità del campione.