Ci sono molti metodi e processi per il trattamento delle acque reflue . L'approccio più comune utilizza trattamento primario (screening e di chiarimento) per rimuovere i solidi; aerobica, la crescita in sospensione, il trattamento di fanghi attivi secondario per ridurre gli inquinanti organici e disinfezione con cloro per ridurre gli agenti patogeni. processi di scambio ionico sono usati per la desalinizzazione-zione di acqua con un basso contenuto di sale. Le piante con-sist di una serie di colonne di scambio anionico e cationico.
Quando l'acqua passa attraverso il col-Columns, gli ioni del sale contenuto nell'acqua sono scambiati con idrossili e con gli ioni di idrogeno. Quando le resine a scambio sono stati utilizzati si rigenerano con soluzioni alcaline e acide. Questa energia di studio messa a fuoco di riferimento sulla aerobico del fango attivato (AAS), che è di gran lunga il più utilizzato trattamento delle acque reflue processo che consta di trattamento primario, trattamento secondario, opzionale trattamento terziario, disinfezione e trattamento dei fanghi. Primaria trattamento trattamento primario consiste lo screening, la macinazione e sedimentazione / chiarimento, per rimuovere i solidi galleggianti e sedimentabili trovato nelle acque di scarico grezzo.
Quando acque reflue crudo nello stabilimento di trattamento è in genere grossolano sottoposti a rimuovere gli oggetti di grandi dimensioni, a terra per ridurre la dimensione dei solidi rimanenti, e quindi i flussi di vasche di sedimentazione primaria. Trattamento secondario di trattamento convenzionale secondario è compiuta da un processo biologico chiamato aerobico, la crescita in sospensione, il trattamento di fanghi attivi. trattamento fanghi attivi secondario solitamente rappresenta il 30 al 60% del consumo totale di energia dell'impianto. Effluenti dal trattamento primario è trattato in reattori di grandi dimensioni o bacini.
In questi reattori, una cultura di batteri aerobi (fanghi attivi) è mantenuta, sospese nel liquido contenuto. Idraulico tempo di detenzione nei campi secondari reattori 6-8 ore. Il processo secondario rimuove il materiale organico che sia o colloidali di dimensioni o disciolti. Trattamento terziario trattamento terziario (noto anche come "trattamento delle acque reflue avanzato) sta diventando sempre più comuni, come scarico permette sempre più la rimozione di contaminanti specifici normalmente non rimosso durante il tradizionale trattamento secondario.
rimozione dei nutrienti (azoto in particolare) prima dello scarico richiede un trattamento aggiuntivo. Nutrienti favorire la crescita delle alghe nelle acque di ricezione, riducendo l'ossigeno disciolto e il pesce provocando uccide e odore. Di depurazione può essere trattata vicino a dove si è creato (in fosse settiche, bio-filtri o sistemi di trattamento aerobico), o raccolti e trasportati attraverso una rete di tubi e stazioni di pompaggio di un impianto di depurazione comunale.
depuratore , o il trattamento delle acque reflue domestiche, è il processo di rimozione di inquinanti dalle acque di scarico e depurazione delle famiglie, sia deflusso (effluenti) e domestici. Il compito di progettare e costruire impianti per il trattamento delle acque reflue scende a ingegneri ambientali. Essi impiegano una varietà di sistemi artificiali e naturali per ottenere il lavoro fatto, utilizzando fisiche, chimiche, biologiche e metodi di trattamento dei fanghi. Il suo obiettivo è quello di produrre un flusso di rifiuti (o di acque trattate) e una di rifiuti solidi o fanghi adatto per lo scarico o il riutilizzo di nuovo nell'ambiente. Questo materiale è spesso inavvertitamente contaminato con molti composti tossici organici e inorganici.