maggior parte delle aziende nel Regno Unito (e anche in Australia e in alcuni altri paesi) pagare per un controllo di routine e test sui loro apparecchi elettronici affinchè il determinse anche se non sono sicuri. Questo processo è chiamato Portable Appliance di prova, e ci sono un gran numero di aziende che offrono un PAT Testing Service. Non è raro entrare in una, ufficio scuola, hotel o in fabbrica e trovare poco adesivi verdi su ogni aspirapolvere, computer, bollitore e tostapane.
Recentemente, tuttavia, le aziende hanno iniziato a tagliare i costi, e molti hanno capito che il test PAT non è un obbligo di legge e hanno deciso di non farlo.
Se è vero che Pat test non è un requisito di legge (e non è mai stato), vi è abbondanza di guida (tra cui esponenti del Health and Safety Executive), il che suggerisce che il test PAT sia necessario per gli apparecchi alcuni. Le aziende che decidono di lasciare la propria PAT Testing tutto per risparmiare denaro potrebbe essere mettere i loro dipendenti a rischio di folgorazione o infortuni.
L'approccio migliore (e uno avvisato dalle autorità) è quello di attuare un programma in cui gli elementi che hanno un rischio più elevato sono controllati regularlyby una persona competente, e quelle che sono meno rischiosi sono verificati meno spesso, o forse non a tutti . Infatti, la HSE suggerisce nella sua guida che oggetti come computer e stampanti può essere necessario controllare ogni 4 o 5 anni, ma un trapano elettrico o puzzle usato su un cantiere potrebbe aver bisogno di essere controllati ogni 3 mesi.
Nella maggior parte dei casi, una società con un numero elevato di apparecchi troverà il costo globale (e tempo impiegato) per eseguire i loro test PAT sarà ridotto mediante l'attuazione di un tale sistema, più semplicemente prova tutto ogni 12 mesi, ma ci sarà un miglioramento per la sicurezza del personale, in quanto tali elementi di rischio più elevati sono in fase di test più frequentemente.
Chiunqueconsiderare i costi di risparmio con le loro PAT test è raccomandato per cercare i servizi di un contrator specialista, che sarà in grado di esaminare ulteriormente.