L'oleodotto che collega la città cinese di Daqing con la città russa di Skovorodino ufficialmente iniziato ad operare durante il fine settimana con circa 46.000 tonnellate di greggio che scorre in Cina sin dal Sabato, una fonte ufficiale ha detto all'agenzia di stampa Xinhua.
Il gasdotto, il risultato di un impegno congiunto da PetroChina e Rosneft, rispettivamente il più grande produttore cinese di petrolio e gas e la più grande società petrolifere russe, è parte di un tentativo russo di ampliare il suo accesso al mercato, e un obiettivo sostenuto cinese di assicurare la sua la sicurezza energetica.
Il gasdotto dovrebbe trasportare 15 milioni di tonnellate di greggio all'anno, con una tonnellata di riferimento 30 milioni di euro anno fissato per il prossimo futuro. La Cina ha consumato più di 388 milioni di tonnellate di greggio nel 2009, secondo le statistiche ufficiali. In passato, la Russia e altri paesi esportatori di petrolio hanno avuto la tendenza a concentrarsi su sazianti della domanda europea e americana per i beni di petrolio e di energia. Ma con l'ascesa della Cina, la Russia, insieme con i firmatari OPEC, sembra guardare verso est. Analisti notano che il significato strategico del gasdotto ormai pienamente funzionale è enorme . "Ora, infrastrutture petrolifere della Russia sta puntando a est - e le sue infrastrutture per il gas sarà anche presto puntando ad est, così come a ovest," Liam Halligan of Prosperity Capital ha detto alla CNN News. "La Russia può giocare un lato l 'altra. Russia può comandare prezzi più alti. Russia può espandere le sue esportazioni di idrocarburi." La Russia è il principale produttore mondiale di petrolio, e la Cina, dopo aver superato gli Stati Uniti nel 2010 per il titolo, è attualmente il più grande consumatore mondiale di energia. 2010 ha visto la Cina emerge come il più grande importatore di petrolio da Arabia Saudita, anche un titolo che è stato a lungo detenuti dagli Stati Uniti.appetito della Cina per l'energia ha già iniziato a plasmare dinamiche politiche in tutto il mondo. Cina e altri in via di sviluppo nazioni 'importazioni di risorse energetiche hanno spinto in alto il prezzo delle materie prime prime. In luoghi ricchi di energia come il Sudan, dove hanno lasciato le società occidentali sotto la pressione internazionale, le imprese energetiche cinesi sono entrati allegramente. E in un suggestivo spettacolo di potenza, la Cina ha svelato i piani per costruire 1.000 gigawatt di nuova capacità di generazione di energia nei prossimi 15 anni, un importo equivalente al corrente della capacità totale di generazione di energia elettrica negli Stati Uniti, secondo quanto riportato nel Muro Street Journal.
Come Yao Wei, direttore generale del ramo Pipeline di PetroChina, ha spinto il pulsante per iniziare ufficialmente il flusso di petrolio, proclamava: «il funzionamento del greggio oleodotto la Cina e la Russia è il inizio di una nuova fase di cooperazione energetica tra Cina e Russia. " E tuttavia, resta un passo avanti atteso come la Cina si muove per garantire il suo approvvigionamento di energia da tutto il mondo. Una seconda fase di costruzione sarà ultimata entro il 2014, aggiungendo ulteriori 4.700 chilometri di gasdotto. Il progetto, in parte finanziato da prestiti cinesi, ammonterà a 25 miliardi di dollari in totale una volta completato.