un modo sistematico di pulizia articoli come wafer, impianti medici, e le parti industriali è la pulizia acustica, che utilizza un "meccanismo di dolce pulizia". Il processo utilizza generato potenti onde sonore che vibrano materiali trattati in modo diverso tra loro e le strutture circostanti. E 'usato più spesso nelle industrie dei semiconduttori, perché è meno probabilità di causare danni più in particolare a quelli materiali sensibili che devono essere puliti regolarmente.
Alcuni vantaggi della pulizia acustica:
- E
- elimina il particolato si deposita sul focolare di tubo di trasferimento del calore;
- Elimina tubi corrosione causata da precipitazione depositi bisolfato di ammonio e bisolfato (ABS);
- Evita non programmata dell'impianto chiuso bassi
I tipi comuni di pulizia acustica:
- Megasonics - uno che utilizza un trasduttore che usa cristalli piezoelettrici per generare energia megasonic - una frequenza più alta (800 kHz-2K) rispetto ai detergenti usuali ultrasuoni (<100 kHz). energia Megasonic è di una frequenza più elevata (800-2000 kHz) rispetto ai tipici lavatrici ad ultrasuoni (<100 kHz). Questo processo è specificamente utilizzato nelle industrie di silicio, materiali semiconduttori.
- ultrasuoni - noto anche come un sonicatore, questo processo utilizza gli ultrasuoni (di solito 2-40 kHz) e un ideale pulizia a solvente (alcuni ordinario utilizzare acqua di rubinetto) per pulire capi delicati. Anche se l'acqua di rubinetto può usato, gli esperti consigliano l'uso di solventi come questo aumenta l'effetto di pulizia per gli oggetti da pulire.
La differenza tra megasonic e ultrasuoni sistema di pulizia