torce di saldatura sono la parte più necessarie delle attrezzature di un saldatore, in cui si applicano il calore alle parti metalliche che richiedono di essere saldati insieme. Il funzionamento esatto della torcia variano a seconda del tipo di saldatura sono trasmesse, anche se ci sono caratteristiche sempre regolari. Il gas combustibile e l'ossigeno sono diretto verso la punta, in cui viene emessa la fiamma. Il macchinista è regolato da una valvola indipendente per ogni modo che la potenza della fiamma può essere controllata. Una torcia di saldatura è un probabile letale attuare, in modo che dovrebbe essere chiaramente utilizzate nel modo più sicuro possibile.
Vi è in realtà un mistero per il funzionamento di base della torcia di saldatura. Poiché l'obiettivo è quello di collegare due pezzi di metallo insieme, duratura ed efficiente, la torcia deve essere progettato per concentrare il calore nella punta di una fiamma che può essere diretto con precisione. Per raggiungere questo obiettivo, la torcia ha una camera di miscelazione dove il combustibile e l'ossigeno si combinano, che porta rapidamente alla punta dove le forme fiamma. Un saldatore qualificato sarà in grado di vedere in uno sguardo o non c'è troppo di entrambe le componenti, ed essere in grado di regolare la stabilità di conseguenza.
Il funzionamento della torcia può essere leggermente diverso con il tipo di saldatura in fase di completamento. In saldatura MIG, per l'illustrazione, l'elettrodo viene alimentato attraverso la torcia, senza la necessità di un coinvolgimento consapevole in nome del saldatore. Questo imposta il processo molto più semplice da imparare per un nuovo arrivato, che il procedimento di saldatura a TIG, che mette grande sforzo sul saldatore. Qui la torcia è tenuto in una mano, mentre il filo di riempimento richiede che si terrà a l'altro.
Una delle caratteristiche più evidenti di torce di saldatura è che sono estremamente rischiose, anche quando sono utilizzati da personale addestrato proprio per il motivo che erano destinati. Vi è in costante pericolo insito nelle temperature di livello molto alto, e richiede un saldatore indossare l'abbigliamento protettivo esatto quando la saldatura è in atto. Il pericolo probabile per un saldatore, però, va oltre l'alta temperatura. Ci sono anche gas e particelle nell'aria che non deve essere inalato, così come un pericolo da luce ultravioletta.
Per effettuare le torce di saldatura più sicura possibile impiegare, si ha il genere più finale di indumenti protettivi. Una tuta protettiva che è resistente a condizioni estreme di calore ha bisogno di essere con i guanti e casco. Il casco richiede di essere programmato non solo a sopportare il calore, ma anche di avere una visiera che protegge gli occhi dalla luce ultravioletta. Questa corazza difensiva non è di volta in volta a suo agio per un saldatore fresco su cui lavorare, ma non c'è un sostituto. È semplicemente dovrebbe essere accuratamente protetto quando si utilizza torce di saldatura.