Boeing 747





        

estremamente significativa 747 rivoluzionato il trasporto aereo. qualcosa molto più grande di prima, il 747 ridotto i costi operativi per posto e così tagliare i costi di viaggio a lungo raggio compagnia aerea internazionale. Boeing concepito il 747 a metà 1960 dopo la sua impossibilità di ottenere una US Air Force per un contratto di trasporto di grandi dimensioni ultra strategico (che ha portato alla Lockheed C-5 Galaxy), quando ha individuato un mercato di 'jumbo jet' a elevata capacità. Boeing è stata in grado di attingere esperienza di progettazione con il trasporto USAF e lanciato il nuovo aereo di linea il 25 luglio 1966. Il primo volo avvenne il 9 febbraio 1969, la certificazione è stato assegnato il 30 dicembre dello stesso anno.

di base 747-100 entrato in servizio con la Pan American nel gennaio 1970. lo sviluppo progressivo del 747 ha portato alla 747-200B, con un peso maggiore, motori più potenti e più a lungo raggio. Il-200B primo volo nell'ottobre del 1970 entrando in servizio con KLM, mentre nove peso superiore 747-100Bs sono stati costruiti.

Sviluppi

includono il cargo 747-200F, la SR (a corto raggio), ottimizzata per operazioni ad alto settore ciclo breve e la C (Combi). Il 747 ha un posto agli occhi dell'opinione pubblica a differenza di qualsiasi altro aeromobile. La cosiddetta «Queen of the Skies 'aperto fino a milioni di viaggi internazionali. E 'anche noto per essere il primo aereo di linea widebody, l'aereo più grande e più pesante, e il primo ad usare il consumo di carburante, turbofan bypass elevate.

Il Boeing 747 è un aereo di linea commerciale widebody e trasporto merci, spesso indicato con il soprannome di Jumbo Jet o Regina dei Cieli. E 'tra gli aeromobili più riconoscibili al mondo, e fu il primo widebody mai prodotto. Prodotto da unità di Boeing Commercial Airplane negli Stati Uniti, la versione originale del 747 era di due volte e mezzo la dimensione del Boeing 707, uno dei comuni velivoli commerciali di grandi dimensioni del 1960. Primo volo commerciale nel 1970, il 747 ha detenuto il record di capacità passeggeri per 37 anni. I quattro-motore 747 utilizza una configurazione a due piani per una parte della sua lunghezza.

E 'disponibile in passeggeri, cargo e altre versioni. Boeing ha progettato il 747 ponte a schiena d'come superiore a servire come un salone di prima classe o (come è regola generale di oggi) a sedere in più, e per permettere al velivolo di essere facilmente convertito in un vettore cargo togliendo sedili e l'installazione di una porta frontale di carico . Boeing ha fatto perché l'azienda prevedeva aerei supersonici (il cui sviluppo è stato annunciato nel 1960) per rendere il 747 e altri aerei subsonici obsolete, mentre credere che la domanda di aeromobili cargo subsonici sarebbe robusto nel futuro. Il 747 in particolare, era destinato a diventare obsoleto dopo circa 400 sono stati venduti, ma superato le aspettative dei suoi critici 'con la produzione che passa i 1000 nel 1993.

Nel giugno del 2010, 1.418 aerei sono stati costruiti, con 109 di più in varie configurazioni rimanente su ordinazione. Il 747-400, l'ultima versione in servizio, è tra i più veloci aerei di linea in servizio con una velocità di crociera di alto subsonico di Mach 0,85-0,855 (fino a 570 mph, 920 km / h). Ha una gamma intercontinentale di 7.260 miglia nautiche (8.350 km o 13,45 mila km). La versione passeggeri 747-400 può ospitare 416 passeggeri in una configurazione tipica a tre classi o 524 passeggeri in un layout tipico due classi. La nuova versione del velivolo, il 747-8, è in fase di test di produzione e di volo alla fine del 2010. Le consegne della versione cargo 747-8F è programmato per iniziare a metà del 2011, con la versione passeggeri 747-8I per seguire la fine del 2011. Il 747 è sostituito dal Y3 Boeing (parte dello Yellowstone Boeing Project) in futuro.