Logistics si riferisce alla gestione e alla circolazione di beni o servizi tra il proprio punto di fabbricazione o provenienza e il consumo finale. E 'diventato un processo sempre più scientifico che coinvolge l'integrazione delle informazioni, gestione del magazzino, deposito o di stoccaggio, l'imballaggio dei prodotti, la movimentazione e il trasporto. Si può anche coinvolgere gli aspetti della sicurezza sia in deposito o il trasporto. la logistica delle imprese hanno messo a punto per ottimizzare il valore della catena di approvvigionamento e garantire che i prodotti arrivano sul mercato in modo tempestivo ed efficiente.
'logistica' La parola deriva dal greco 'logistiki' che significa contabilità e l'organizzazione finanziaria. Vi è anche una derivazione dal francese 'loger' il verbo ha il significato di presentare o trimestre.
Si ritiene che i primi esempi o organizzative e logistiche avviato nelle forze armate come ha affrontato la necessità di gestire forniture per la linea del fronte che combattono le forze. Ufficiali gli eserciti bizantini, romani e greci erano intitolato Logistikas e aveva la responsabilità per tutte la distribuzione dell'offerta e le questioni finanziarie.
storia militare è piena di esempi di come la scienza della logistica si è sviluppata. Come probabilmente l'elemento più importante di una capacità delle forze armate di entrare in conflitto molti degli strumenti di Supply Chain Management e tecniche sono state sviluppate in un ambiente militare. Trovare il giusto equilibrio tra la fornitura di risorse adeguate per una forza di combattimento snella ma efficiente è l'arte di un efficace logistica militare.
L'applicazione della logistica al mondo imprenditoriale iniziato nel 1950 come l'economia mondiale recuperati dalle devastazioni della seconda guerra mondiale e la domanda al consumo è aumentato, come un aumento del reddito disponibile. Come tale, la logistica termine ha assunto un marketing più definizione basata - che di ottenere i prodotti giusti al posto giusto e nella giusta condizione per il prezzo giusto e al momento giusto
.Un elemento chiave nello sviluppo della logistica moderna è stata l'istituzione e l'impiego di efficaci soluzioni di stoccaggio. Hub and spoke di distribuzione con magazzini situati nei principali punti strategici ha consentito l'elemento di trasporto di concentrarsi sulla gestione dei costi e tempi di consegna per ottimizzare le consegne. Essa ha anche generato una serie di società specializzate di logistica come Eddy Stobart, così come i fornitori di magazzino come Goodman Logistics. L'integrazione di tutti gli aspetti fisici della catena di fornitura con il GPS moderno e gli strumenti di pianificazione dei trasporti indica che i beni possono essere prodotti e conservati in deposito del caso con lo stato dell'arte degli strumenti di gestione dell'inventario e la tecnologia stock picking usato per ottimizzare lo spazio e ridurre i costi.
The Chartered Institute of Logistica e Trasporti è stata costituita nel Regno Unito nel 1919. Offre qualifiche professionali in molti dei settori della logistica, quali la gestione dei materiali, gestione del canale, distribuzione fisica, gestione della supply chain, gestione del magazzino e gestione aziendale. I professionisti che lavorano nel settore della logistica sono noti come logisti.
industria si è sviluppata, ha così il concetto di logistica. Ora ci sono terze parti logistiche, dove è in outsourcing parte della catena di approvvigionamento o di gestione a un fornitore specializzato, piuttosto che a farsi da parte dell'organizzazione stessa, e anche la logistica partito quarto, dove è in outsourcing la catena di fornitura ad un provider.